Immagine di testata

Altri soldatini


Anche se la produzione Nardi verte per un buon 80 % circa su soldatini a tema west non mancano altre produzioni, alcune veramente molto belle. Proviamo a classificarle.

MEDIEVALI EXTRA 1:22 prima serie

La serie è costituita soltanto da quattro pose, non viene pertanto rispettata la “Regola del Sei”. Non sono smontabili, solo la basetta può esserlo.  Viene prodotto anche un esemplare a cavallo armato di lancia conica. Molto particolare, se non unico, il cavallo e i suoi  ornamenti. 

Grazie ad un recente “ritrovamento” si è scoperto che di tale cavaliere esiste, oltre alla versione color argento già conosciuta, anche una versione color oro molto più rara!

Ad inizio anni ’70 la Nardi commercializzò delle confezioni contenenti lo stesso cavaliere montato su “normali” cavalli 1:22 caratterizzati però da briglie, bardatura e sella color oro.


MEDIEVALI UNIVERSAL 1:35 seconda serie

In questa serie la Nardi rispetta invece la “Regola del Sei”, le pose prodotte sono appunto sei di cui le prime quattro, partendo da sinistra, sono molto simili alle pose dei Medievali Extra , variano alcuni, piccoli particolari. Il busto non è smontabile per cui non sono posizionabili a cavallo. Compensa questo “deficit” la produzione di cavalieri medievali : due pose e con armi smontabili (lancia conica, ascia, spada, mazza ferrata).

La SPINGARDA  in primo piano è un raro accessorio contenuto solo in alcune confezioni di Medievali UNIVERSAL  1:35.

ARMI per MEDIEVALI UNIVERSAL 1:35 a cavallo

E’ a mio avviso una serie molto bella! Anche la mitica Atlantic negli anni ’60 la utilizzò per completare di soldatini due castelli medievali in plastica, prodotti dalla ditta di Treviglio ma molto simili per concezione ai castelli dell’Elastolin (l’Atlantic non ha mai prodotto dei medievali propri!). E’ un’ulteriore riprova, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto fossero apprezzati i soldatini Nardi persino dagli altri produttori di giocattoli.

Castello Atlantic A © Viaggio nell’Atlantic


Castello Atlantic B © Viaggio nell’Atlantic

 

MEDIEVALI 8 CM terza serie

Serie di sei medievali appiedati di 8cm c.a., di dimensioni cioè leggermente superiori agli 1:22, prodotti dalla Nardi probabilmente nell'ultimo periodo della sua attività, intorno alla metà degli anni '70. 

Testa, busto e gambe sono di plastica color argento, esistono tuttavia anche esemplari con la testa color oro.

Mancano nei cataloghi Nardi degli antagonisti per i Medievali. A tale scopo i soldatini più utilizzati dai bambini italiani degli anni ’60 erano i Turchi della Canè.

 

ROMANI UNIVERSAL 1:35

Serie composta da sei soggetti, cinque armati con il tipico gladio romano e solo uno con arco. La basetta può essere sia fissa che smontabile. Il busto smontabile consente di posizionarli anche a cavallo. Sono stati prodotti in due versioni:

  1. Con busto color argento: comuni

  2. Con busto color oro : molto rari

La BALISTA in primo piano è anch’esso un raro accessorio contenuto solo in alcune confezioni di Romani.

Come per i Medievali, anche per i Romani mancano nei cataloghi Nardi gli antagonisti. A tale  scopo venivano quasi sempre utilizzati i Vichinghi della Canè.

A completamento dei “soldatini antichi” prodotti dalla Nardi, una macchina d’assedio, più precisamente un Ariete, compatibile sia con i Medievali che con i Romani Universal 1:35. E’ di difficile reperibilità.

 

SOLDATINI MODERNI

La produzione Nardi di soldatini “moderni” non è assolutamente paragonabile alla ricchezza di soldatini e mezzi prodotti da altre case di giocattoli, una su tutte l’Atlantic. Anche in questo ambito, tuttavia, i Nardi primeggiano per la loro bellezza, soprattutto quelli di prima serie.

MARINES EXTRA 1:22 prima serie (a)

Serie composta da sei soldatini, tutti riportati nel terzo catalogo originale Nardi.      

               

MARINES (NORMAL) 1:22 prima serie  

Si tratta di sei soldatini, riportati terzo nel catalogo originale Nardi dove vengono classificati come “Normal” , secondo me per un errore! Viste le dimensioni (7cm!) sarebbe più corretto classificarli come

MARINES EXTRA 1:22 prima serie (b)


MARINES EXTRA “ARMI SPECIALI” 1:22 prima serie 

Serie composta da sei soldatini riportati nel terzo catalogo Nardi.


MARINES NORMAL 6 cm prima serie

A tutt’oggi sono state reperite sette pose nessuna delle quali è riportata nei cataloghi originali della Nardi tranne una che è presente nel terzo catalogo: il soldatino con il mitra sollevato al centro della foto. Altra curiosità: i primi tre soldatini, sempre partendo da sinistra, hanno il busto fisso mentre gli ultimi quattro, come quasi tutti i soldatini Nardi, hanno il busto smontabile! I sette soldatini appartengono alla tutti stessa serie oppure a due serie diverse (una con busto fisso/una con busto smontabile)? Speriamo che il tempo sia galantuomo e ci dia, prima o poi, una risposta definitiva.

 

ALPINI EXTRA 1:22 prima serie

Serie composta da sei soldatini, tutti riportati nel terzo catalogo originale.

 

BERSAGLIERI EXTRA 1:22 prima serie

Serie composta da sei soldatini, tutti riportati nel terzo catalogo originale.

 

SOMMOZZATORI EXTRA 1:22

Serie rara, riportata nel terzo catalogo originale della Nardi, non rispetta la “Regola del sei” è infatti costituita soltanto da quattro soggetti lunghi 7 cm c.a.

  

NB: di tale serie esistono numerosissimi cloni distinguibili dagli originali Nardi:

a)   per il colore della plastica diverso dal nero degli originali.

b)  per le dimensioni più piccole di 7 cm. Come Francesco Nardi mi ha insegnato, quando si cerca di copiare un soldatino, anche a livello industriale e, non possedendo lo stampo originale, si esegue un calco del soldatino stesso, la copia ottenuta è sempre leggermente più piccola rispetto al soldatino originale.

(vedi anche “I Cloni”)

Credo sia importante precisarlo per dovere di documentazione  e per orientare i “neofiti” del collezionismo Nardi nei futuri acquisti.

 

N.A.T.O. UNIVERSAL 1:35 seconda serie (a)

Serie formata da sei soldatini, tutti riportati nel terzo catalogo originale, la testa è sempre fissa e la basetta sempre smontabile.

 

N.A.T.O. UNIVERSAL 1:35 seconda serie (b)

Riportati, in parte, nel “Nuovo Catalogo Nardi” (Vedi “Bibliografia”).
Identiche le pose rispetto alla serie precedente da cui si distinguono per la testa smontabile mentre la basetta può essere sia smontabile che fissa. 

Variando il colore della plastica, la Nardi crea vari “eserciti”. Qualche esempio:

Marines

Tedeschi


N.A.T.O. MEDI 1:22 (seconda serie)

Riportati, in parte, nel “Nuovo Catalogo Nardi” e, in maniera più completa, nel “Catalogo F. Nardi” del 1979 (Vedi “Bibliografia”). Le pose sono sei, la basetta può essere fissa o smontabile, la testa sempre smontabile è solitamente cava e si incastra su un pernetto presente sul busto tranne in alcuni (rari) esemplari in cui l’incastro della testa è invertito.

(vedi anche “Soldatini seconda serie”)

Variando il colore della plastica, e in questo caso anche il copricapo, la Nardi riesce a produrre di nuovo vari “eserciti”.

Alpini

Da notare che nella colorazione originale le mostrine sul colletto sono sempre verdi 

Bersaglieri

In questa serie invece, sempre se i colori originali si sono conservati, le mostrine sono rosse.

Marines

Armata Rossa

Tedeschi

Una particolarità: i sei busti dei Tedeschi sono uguali per posa a quelli dei soldatini di altre nazionalità, differisce ovviamente il colore della plastica che per i Tedeschi è grigio scuro; diverse invece le gambe (sia 1:35 che 1:22) per la presenza nei Tedeschi, e solo in essi, di un prolungamento della giacca al di sotto del cinturone, una sorta di "sottocinturone" non smontabile, fuso cioè con i pantaloni. Infine, mentre i soldatini di tutte le altre nazionalità calzano scarponi militari, i Tedeschi calzano stivali neri.

… e, infine, una particolarissima serie di Alpini recentemente scoperta:

Alpini 1:22 “Serie Variant”

Vedi “Nuove scoperte

ACCESSORI PER MILITARI MODERNI

MITRAGLIATRICE

MORTAIO

CANNONE da 75mm (NB: di questo cannone esiste sia una versione in plastica verde che una in plastica grigia)

CANNONE ANTICARRO da 88mm 


Il cannoncino anticarro non presenta il marchio Nardi. E’ molto simile ad un cannoncino in metallo prodotto dalla ditta tedesca Elastolin, con variazione della scala e di piccoli particolari…uno dei peccati “veniali” della Nardi (?!)

Elastolin

L’amore per i soldatini Nardi, del resto, non deve inficiare il rigore della ricerca: questo cannone, ma potrei fare molti altri esempi (es. Animali domestici e selvatici) , testimonia il piccolo “debito” che la Nardi deve alla splendida produzione Elastolin cui in alcuni casi, e non va nascosto, attinge a piene mani.

Nell’ultimo periodo della sua attività la Nardi mette in commercio, sempre per i "Soldatini Moderni", i tre accessori che seguono:

CARRO ARMATO AMERICANO “SHERMAN” 

CARRO ARMATO TEDESCO “TIGRE”

I due carri armati non sono marchiati e vengono commercializzati in confezioni con sfondo west!

CANOTTO DEI MARINES

Questo “mezzo da sbarco”, di cui garantisco l’autenticità poiché riportato sul “Nuovo Catalogo Nardi”, rappresentò un clamoroso “flop” commerciale per la ditta di Via Valparaiso!
Lo stesso Francesco Nardi, durante una delle nostre, e sempre piacevoli, conversazioni telefoniche, mi ha raccontato che il canotto gli venne commissionato negli anni ’70 dalla catena di supermercati Standa che insisteva per avere nuovi accessori da abbinare ai Soldatini Moderni Nardi. Alla mia esplicita domanda “Quante confezioni di Marines includenti il canotto vennero poi vendute?”, la sua risposta, tra l’ironico e il lapidario, è stata: “Due! ...con il ricavato delle vendite non sono riuscito nemmeno a coprire i costi di produzione!”. Anche per questo accessorio, ovviamente, è più che inutile ribadire l’estrema rarità.

Ed infine…

“Storia o leggenda dammi la chiave

Flauti incantati devo seguire”

(Le Orme)

 

…esiste nella produzione Nardi in plastica una “nicchia” su cui, fino a pochi mesi fa, non si era ancora fatto un minimo di chiarezza: la Serie dei Toreri.                                                                                                   

Alcuni collezionisti ne affermano con certezza l’esistenza e arrivano a descriverne la composizione: un toro di color nero, un torero inginocchiato con la muleta e due toreri in piedi. Altri collezionisti (tra cui Cesare Pansini) ne negano con convinzione l’esistenza aggiungendo che la serie sopra descritta sarebbe solo un errore di attribuzione con una produzione spagnola (JECSAN, COMANSI, REAMSA?)

Storia o leggenda?..

Chi scrive, dopo aver indagato per anni e soprattutto dopo aver raccolto la testimonianza diretta di Francesco Nardi, si sente di affermare con decisione, e definitivamente, che tale serie NON ESISTE e quindi qualsiasi serie di Toreri spacciata per Nardi è soltanto un clamoroso falso!