Immagine di testata

Le basette


Tra gli elementi che assemblati insieme formano i  soldatini Nardi particolare nota meritano le basette. Proprio sotto le basette  viene posto il marchio “NARDI ITALY DEPOSE’” che ne consente l’identificazione. Nel corso della sua storia la Nardi ha prodotto soldatini con basette sempre smontabili (serie  di transizione tra la prima e  la seconda),  con basette sempre fisse (terza serie)  e con basette sia smontabili che fisse (prima  e seconda serie). Poiché le basette sono praticamente adattabili ad  ogni soldatino, o quasi, si è ingenerata una gran confusione negli assemblaggi. Viene qui proposto uno schema che consente un  corretto assemblaggio basetta/soldatino. Partendo dall’alto:

basetta   1: extra, prima serie                

basetta   2: normal, prima serie                

basetta   3: serie di transizione 1:35/ universal 1:35 seconda serie                

basetta   4: serie di transizione 1:35/ universal 1:35 seconda serie                

basetta   5: serie di transizione 1:22/ 1:22 seconda serie                

basetta   6: nardoni                

basetta   7: nardoni/ pastori da 10 cm                

basetta   8: artigiani da 10 cm                

basetta   9: cavalli (rara)                

basetta 10: cavalli (rara)

Il colore è generalmente verde, in varie tonalità;  molto più rare le basette di colore marrone chiaro poiché prodotte ed utilizzate esclusivamente per i tre accessori in foto.

La  Nardi produce anche una basetta rotondeggiante, del diametro di 10 cm c.a, ed  una ancora più grande con una larghezza massima di 15 cm c.a, concepite per  incollarvi sopra (non incastrarvi) composizioni di pastori 1:22 ("Presepe").

Ed infine, per dovere di completezza, ecco la foto di una basetta di cui, nonostante il mio quarto di secolo di ricerche, ignoravo l’esistenza e reperita solo nel maggio 2017.

Si tratta di una seconda versione della basetta per soldatini “extra prima serie” che si distingue dalla versione già conosciuta (la prima basetta nella foto in alto) per la presenza di due alette laterali, aggiunte forse per rendere più stabili i soldatini quando vengono messi in posizione verticale.

…E’ proprio vero, il “Mondo Nardi” non finisce mai di riservare sorprese!