Immagine di testata

I Nardoni


Alti 12 cm c.a, i Nardoni perdono  una delle caratteristiche che avevano reso unici i soldatini Nardi: il rigoroso  rispetto delle proporzioni anatomiche. In molti soggetti il capo è troppo  grosso rispetto al busto e il busto è troppo grosso rispetto alle gambe. Sono divisibili in due  serie:            

I° SERIE hanno le basette  smontabili (i più antichi) o fisse (i più recenti), le armi invece sono costantemente  fisse.  

II° SERIE hanno le basette  sempre fisse e le armi sempre smontabili.


I°  SERIE  APPIEDATI

I° SERIE  A  CAVALLO

II° SERIE  APPIEDATI

II° SERIE  A  CAVALLO

Smontabili anche i cavalli  costituiti da due metà, una anteriore e una posteriore, incastrabili fra di  loro. Tutti i cavalieri sono forniti di redini e selle smontabili che  presentano un pernetto nella parte superiore per fissare il soldatino sul  cavallo. Solo gli indiani cavalcano senza redini e senza selle per cui il  pernetto si trova direttamente sul dorso del cavallo.

CAVALLO per “VISI PALLIDI”

CAVALLO per INDIANI

 Di altezza 12 cm vengono infine prodotte una serie di medievali ...

 

... e una di militari moderni. Di questi ultimi esistono anche, caso piú unico che raro, dei marines ... afro-americani!


Anche se meno “aggraziati” e proporzionati  rispetto ai soldatini di scala minore, i “Nardoni” meritano di essere ricordati se non altro per un dato “storico”: l’idea della Nardi era quella di avere un prodotto che date le dimensioni dava maggiori possibilità di personalizzazione , ad esempio: pitture di guerra per gli indiani, gradi adesivi per gli ufficiali, gilè in plastica per i cow boys, armi interscambiabili, sotto sella coloratissimi per i cavalli… In pratica, e forse senza volerlo, la Nardi inventa  la bambola per maschietti anticipando il famoso Big Jim!