Immagine di testata

Nuove scoperte


La stesura di questo capitolo si è resa necessaria per una constatazione: il “Mondo Nardi” come la Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien  sembra essere infinito e riserva sempre nuove sorprese. Dopo anni ed anni di ricerche chi lo esplora matura la convinzione che tutti gli angoli siano stati visitati ed invece in un vecchio negozio di giocattoli, su internet o “altrove” spunta un soldatino, un animaletto, un elemento complementare di cui anche i collezionisti più esperti ignoravano l’esistenza.

In alcuni casi si tratta di varianti di soldatini già conosciuti. Ne riporto un esempio: la Giubba Rossa a destra nella foto che segue è una variante della più conosciuta Giubba Rossa a sinistra per la diversa posizione del braccio sinistro (variante probabilmente dovuta ad una torsione del braccio stesso durante il processo di raffreddamento della plastica)…

Idem per l’ufficiale sudista a destra nella foto, variante del più comune ufficiale sinistra nella foto per la diversa posizione della spada.

In altri casi si tratta di elementi mai “censiti” prima come i Totem in plastica gialla e rossa ...

... o una piccola staccionata per Nardini,

  

E’ del novembre 2014 una nuova scoperta resa possibile dalle eccezionali doti di segugio dell’amico Mario Nicolella, “new entry” tra i collezionisti di soldatini Nardi ma “marinaro” di acuta esperienza nel mare affollato del Web e, soprattutto, “anima gentile” come solo un napoletano sa essere!

Ve la presento:

ALPINI 1:22 “ Serie Variant”

Si tratta di una serie di dodici alpini Nardi finora sconosciuta!

I primi sei soldatini in alto sono praticamente identici agli ALPINI 1:22 Seconda Serie, viene solo utilizzata una plastica con una tonalità di marrone più scura.

I sei alpini della fila in basso, invece, sono delle varianti che la Nardi fabbrica rimaneggiando:

 -  due busti di MARINES EXTRA “ARMI SPECIALI” 1:22 prima serie

 -  quattro busti di ALPINI EXTRA 1:22 prima serie(dal quarto al sesto soggetto)

Vedi “Altri Soldatini

In tutti i sei soldatini la testa fissa, tipica dei soldatini I° serie, viene sostituita con una smontabile e l’incastro inferiore viene modificato per renderlo compatibile con delle gambe 1:22. Ne risulta una serie “ibrida” di 12 Alpini veramente molto bella!

Gennaio 2015.

Il nuovo anno inizia con una notizia positiva per il “Mondo Nardi”. In provincia di Reggio Emilia, in un fondo di magazzino, sono stati scoperti da due appassionati collezionisti di soldatini, i fratelli Franco e Artemio Scaltriti, alcuni esemplari di un Sudista a cavallo di III° Serie (armi smontabili) con bandiera confederata, una vera “chicca” per i collezionisti! Non si ha notizia invece di Nordisti né tanto meno di Canadesi con bandiera.

 Eccolo!

Novembre 2015

...finché il grande Mario Nicolella non ci mette lo “zampino”!

Al suo eccezionale fiuto da “mastino napoletano” si deve infatti  la scoperta del cavalleggero Nordista con bandiera. Resta ormai da verificare solo l’esistenza del Canadese con bandiera che ritengo estremamente improbabile!..

Sempre sul finire dell’Anno Domini 2015 è stata finalmente scoperta e classificata l’undicesima posa dei Cow Boys di III° Serie la cui esistenza è stata data per anni come “plausibile” ma non “certa”. Eccola! (Vedi “Soldatini terza serie”).

Novembre 2017

A due anni dall’ultima “nuova scoperta”, grazie questa volta all’amico Stefano Varponi, cittadino della “Serenissima”…

…e, in quanto tale, forse in rapporti di scambio commerciali con Costantinopoli e l’Oriente, il Mondo Nardi si arricchisce con un “inaspettato” Medievale Extra 1:22 prima serie (Vedi “Altri Soldatini”) di un bellissimo color oro che vi presento

Gennaio 2018. Il 2018 sembra essere un “Annus Mirabilis” per i soldatini Nardi, ad inizio anno, ed in rapida sequenza, vengono infatti scoperti:

La quinta posa degli Indiani di III° Serie con uno scudo che si aggiunge alle otto armi già note. (Vedi “Soldatini Terza serie”)

Le gambe “autentiche” per gli Indiani “Nardini” (Export) a cavallo, complete di perizoma e coltello come i loro omologhi appiedati. (Vedi “Nardini”)

Un soldatino moderno della Serie “Nardoni” (Super), più precisamente un Marines…afro-americano! (Vedi “Nardoni”)

Un Ariete, cioè una macchina d’assedio, compatibile sia con i Medievali che con i Romani Universal 1:35. (Vedi “Altri Soldatini”)

Un “introvabile” Canotto per Marines Medi 1:22 (Vedi “Altri Soldatini”)

E, per finire, un “Nuovo Catalogo” autoprodotto dalla Nardi, di venti pagine, risalente con molta probabilità alla prima metà degli anni ’70. (Vedi “Bibliografia”)

La “cerca” ovviamente continua…

Per evitare una continua riclassificazione dei soldatini e, quindi, una continua  riscrittura dei vari capitoli del Sito, eventuali “nuove scoperte” saranno inserite e analizzate in questa sede che resta pertanto un capitolo “aperto”.