Immagine di testata

Soldatini prima serie


COMPONENTI ASSEMBLABILI

cow boys: cappello  – busto – gambe - basette (se smontabili)
indiani: busto –  gambe - basette (se smontabili)
militari: busto –  gambe - basette (se smontabili)
civili: busto -  gambe

 

COW BOYS

COW BOYS EXTRA 1:22

Per la cura dei dettagli è  senza dubbio la serie di cow boys più bella della Nardi.

COW BOYS NORMAL 6 cm

Tre di questi cow boys presentano delle varianti non riportate nei cataloghi originali Nardi.

  1. Cow boy con fucile al fianco: è il secondo da sinistra, aggiungendo al fucile una cinghia si ottiene la prima variante.

     

  2. Cow boy con lazo: è il quarto da sinistra. Di questo cow boy esistono addirittura due varianti conosciute:

    -la prima caratterizzata da un doppio giro di corda al lazo
    -la seconda, oltre che dal doppio giro di corda, dal cappello non smontabile. Su quest’ultima variante l’autore nutre dubbi di autenticità

      
     

c. Cow boy con fucile sollevato, quinto da sinistra, anche in questo caso la variante è caratterizzata da una cinghia aggiunta al fucile.

 

COW BOYS “FUORI CATALOGO”  NORMAL 6 cm

Si tratta di sei soldatini non riportati nei cataloghi originali della Nardi.

Tranne  il primo soggetto a sn, la cui attribuzione ai Fratelli Nardi sembra certa, sugli tutti gli altri l’autore nutre dubbi circa l'autenticità.

I successivi tre cow boys presentano infatti un pernetto all’apice della testa per fissare il cappello, pernetto che non è presente in nessun altro soldatino Nardi!

Per l’ultima coppia le incertezze sull’attribuzione scaturiscono invece dal cappello non smontabile.

Poiché al momento non ho dati certi per confermare o escludere l’autenticità Nardi dei soldatini descritti non posso che affidarmi al poeta per cui… “ai posteri l’ardua sentenza”!

Anche alcuni cow boys di questa serie, già di per se “anomala” (e per molti soggetti di dubbia autenticità!), presentano delle varianti.

  1. Cow boy con testa fissa e fucile sollevato: rimuovendo la cinghia al fucile (non “fai da te” ma, ovviamente, “di fabbrica”!) si ottiene la prima variante.

  2. Cow boy con testa fissa e fucile puntato: rimuovendo, anche in questo caso, la cinghia al fucile si ottiene la seconda variante.


INDIANI

INDIANI  EXTRA 1:22

E’ utile sottolineare una  particolarità. Il capo indiano con l’arco è l’unico soldatino Nardi in cui  l’accoppiamento busto-gambe è “obbligato”, non si presta cioè ad altre  combinazioni. Il braccio destro, infatti, è atteggiato in maniera tale che solo  la faretra posta dietro ai pantaloni può giustificarne la posizione, senza  farla apparire innaturale. Sul dorso, inoltre, è ben visibile la corda che  regge la faretra.

INDIANI  NORMAL 6 cm

Quasi tutti gli indiani di questa serie hanno delle varianti ottenute semplicemente sostituendo le armi!

Come per diversi COW BOYS “FUORI CATALOGO” non so se si tratta di copie Nardi o di cloni di qualche sottomarca: se la mano dello scultore depone anche in questo caso per un’attribuzione Nardi tuttavia tali copie appaiono in alcuni casi leggermente più piccole, meno  rifinite nella fusione , più “tozze”, in altre sembra diversa addirittura la qualità della  plastica.

Partendo da sinistra:

  1. Indiano con lancia e scudo: sostituendo alla lancia una mazza e modificando i disegni dello scudo si ottiene la prima variante.

     
  2. Indiano con lazo:modificando il lazo si ottengono addirittura due varianti conosciute!

     
  3. Indiano con fucile: sostituendo al fucile un’ascia si ottiene un'altra variante.

  4. Indiano con ascia: a tutt’oggi non sono state scoperte varianti.

  5. Indiano con scudo e pugnale: sostituendo allo scudo delle bolas si ottiene la quinta variante 

  6. Moicano con arco:rimuovendo la corda dell’arco si ottiene la sesta ed ultima variante.

A costo di ripetermi:

NON SO SE TALI VARIANTI SIANO NARDI O CLONI DI UNA SOTTOMARCA!

Tuttavia le dimensioni più piccole di alcune, l’aspetto più tozzo e la diversa qualità della plastica di altri soggetti, dati già citati, e la recente scoperta che alcune varianti esistono anche in copie di colore VERDE…

 …  mi fanno , a “fiuto” e a “ragione”, propendere per la seconda ipotesi, almeno per alcune di esse, soprattutto le varianti a-c-e che, come mi ha suggerito l’amico Antonio Atzei, sono quasi certamente da attribuirsi ad una ditta minore la “V.SM made in Italy”. 

Credo sia altamente improbabile che uno scultore così scrupoloso come il Sig. Marino e, soprattutto, una casa così attenta alla bellezza dei suoi soldatini come la Nardi abbiano potuto realizzare, a puro scopo commerciale, delle copie dei propri stessi soldatini peggiorandone la qualità e, in alcuni casi, sostituendo nei  busti il color carne con un orribile verde “rettile”! Del resto, lo stesso Francesco Nardi, in una delle nostre lunghe e piacevoli chiacchierate telefoniche, mi ha spiegato come e perché le copie di soldatini ottenute non dagli stampi originali ma da calchi dei soldatini stessi risultino di dimensioni leggermente minori dei soldatini autentici…di fronte a un parere così autorevole un ricercatore serio non può che inchinarsi.

“Chapeau”, caro Francesco!

 

INDIANI “FUORI CATALOGO”  NORMAL 6 cm

Sono solo due soldatini  e non sono  riportati nei cataloghi originali della Nardi, né nei cataloghi amatoriali che ho potuto esaminare

Con il capo indiano di questa “serie” sono in debito per un emozionante tuffo nei lontani ricordi della prima infanzia.

Credendolo integro (ne ho esaminati diversi esemplari), mi ero più volte chiesto perché la Nardi avesse deciso di produrre un indiano privo di armi…eppure, non ricordavo dove, non ricordavo quando, ma io quell’indiano l’avevo già visto…ed aveva in mano qualcosa!

“L’illuminazione” arrivò spontanea una sera mentre osservavo la mia compagna caricare la lavatrice con un sapone in polvere!

Ma certo!!

Quando ero bambino, oltre che comperarli alla Standa, c’era un altro modo, semplice ed economico,  per trovare i soldatini Nardi: aspettare che finisse il detersivo e sperare che la mamma acquistasse una nuova scatola di detersivo VEL, se si era fortunati all’interno come sorpresina si poteva trovare un soldatino, se si era fortunatissimi il soldatino era un Nardi!

Ricordavo vagamente le scatole di VEL, le pubblicità dei quel vecchio detersivo…

Una paziente (e fortunata!) ricerca nell’oceano di internet ha chiarito il “mistero”:

Il capo indiano è uno dei Nardi che era contenuto nel VEL e, se integro, sulla mano sinistra dovrebbe portare un… falcone!

Ed ecco finalmente il capo indiano in tutto il suo “splendore”, "armato" di falcone, cioè perfettamente integro!

Certo, un pellerossa edotto all’arte della falconeria è una madornale incongruenza storica ma proprio questo rende i soldatini degli anni ’60 così affascinanti!

Tali occasionali incongruenze, infatti, più che un difetto rappresentano secondo me un pregio perché testimonianza della tenera ingenuità di quegli anni, anni in cui gli artisti che scolpivano i soldatini traevano spunto talvolta, come il Sig. Marino, da foto e documenti storici ma molto più spesso da film e fumetti poveri di documentazione storica ma perfettamente corrispondenti al “bisogno di avventura” dei bambini del tempo.

(PS: Questo vuole essere solo uno spunto, l’ennesimo, perché si individui un metodo per avviare una seria ricerca critica sui soldatini italiani.

Personalmente non ne posso più di leggere libri sui soldatini che altro non sono se non cataloghi, più o meno patinati, di collezioni private!)

 

MILITARI

NORDISTI EXTRA 1:22

E’ da notare che questa,  come tutte le altre serie di militari (nordisti, sudisti o canadesi), è  composta dalle stesse sei pose che si ripetono:

  • un ufficiale con sciabola

  • un trombettiere 

  • un soldatino con pistola 

  • tre soldatini con fucile di cui uno sollevato con un braccio solo, uno con entrambe le braccia e uno puntato.

Si sente la mancanza di un  soldatino con bandiera. L’ufficiale con sciabola della prima serie (sia esso nordista, sudista o  canadese; in scala 1:22 o da 6 cm) è l’unico militare con il cappello smontabile.

 NORDISTI NORMAL 6 cm

Appartiene a questa serie  l’unico soldatino Nardi che appare poco naturale per il mancato rispetto delle  proporzioni anatomiche busto-gambe, il soldatino con baionetta sollevata che ha  la stessa posa “sgraziata” anche nei sudisti e nei canadesi della stessa dimensione.

SUDISTI  EXTRA 1:22 (a)

SUDISTI EXTRA 1:22 (b), I “CELESTI”

Si tratta di una serie particolare perché il colore della giubba non è blu come nei nordisti, né grigia come quella classica dei sudisti ma celeste. Non riportati nei cataloghi originali della Nardi dell’epoca, da alcuni collezionisti sono classificati come unionisti, da altri come confederati. L’autore, dopo essersi confrontato con diversi collezionisti, propende ( con molti dubbi!) per la seconda ipotesi.

SUDISTI EXTRA 1:22 (c), “IRREGOLARI DELLA VIRGINIA”

Si tratta di una serie di sei soldatini così definiti da alcuni collezionisti per il colore "rosa salmone" della giubba che ricorda quella di un corpo di irregolari confederati della guerra civile americana. Per l'autore tale denominazione è a dir poco "azzardata": la Nardi degli anni '60 era una ditta che produceva soldatini giocattolo, non una casa specializzata nella fabbricazione di figurini con riproduzioni fedeli delle divise, tanto più se si trattava di corpi speciali o di elite.

Molto più semplicemente i sei soldatini appartengono ad un breve periodo in cui la Nardi sperimentò un nuovo  metodo di colorazione per assorbimento poi successivamente  abbandonato perché i colori tendevano a sbiadire con il tempo. Null’altro perciò che una partita di giubbe rosse "difettate" in cui il colore della giubba sbiadendo risultò rosa salmone, giubba che accoppiata a dei pantaloni grigi finì con il ricordare solo casualmente gli irregolari sudisti tra i quali sono comunque da classificare.

 

SUDISTI NORMAL 6 cm

 

CANADESI EXTRA 1:22                

Si tratta di una delle serie  meno riuscite prodotte dalla Nardi. Classificati come canadesi nei cataloghi originali della Nardi, il loro busto, tranne  che per l’ufficiale, ricorda molto da vicino quello dei garibaldini. Alcuni  collezionisti, infatti, li classificano come tali. 

CANADESI NORMAL 6 cm (a)                

La serie presenta gli stessi difetti della serie  precedente. Particolarmente “infelice” è il soldatino con il fucile sollevato e  inverosimile la baionetta per una giubba rossa canadese.

CANADESI NORMAL 6 cm (b)

Con questa serie la Nardi  riscatta ampiamente il flop delle due serie di canadesi precedenti. E’ una delle serie più  belle, se non la più bella in assoluto, prodotta dalla Nardi. Le divise sono estremamente  fedeli alle originali e le pose risultano naturali. L’ufficiale con sciabola ha il cappello fisso (contrariamente agli altri  ufficiali)

Il soldatino con baionetta  della serie NORMAL A è opportunamente sostituito da un soldatino con pistola  proporzionato e fedele all’iconografia classica delle giubbe rosse canadesi.

CIVILI

“I CIVILI” 1:22
Uno dei limiti della Nardi è il non aver pensato di produrre, a differenza di altre case di giocattoli (ad esempio l’Atlantic), dei civili che potessero completare l’ambientazione western.
Ad un attento esame dei cataloghi originali, però, tale lacuna può essere felicemente colmata con:

i pastori e gli artigiani per presepe 1:22 

che verranno analiticamente classificati nel Cap. “Il Presepe”. In questa sede, tuttavia, si anticipano alcune foto esemplificative della congruenza della tesi sostenuta.

Il Fabbro

La carovana dei mormoni

Banditi e sceriffi