Immagine di testata

Soldatini seconda serie


COMPONENTI ASSEMBLABILI

cow boys: cappello  – testa – fazzolettone – busto – cinturone (se presente) – gambe – basette (se  smontabili)

indiani: penne –  capelli – testa – collanina – busto – perizoma con coltello – gambe – basette  (se smontabili). Le penne, sempre di colore  bianco nei primi esemplari prodotti, diventano colorate negli esemplari più  recenti. I capelli sono raccolti in  due trecce.

militari: cappello  – testa – fazzolettone – busto – cinturone – sotto cinturone – gambe – basette  (se smontabili). Risulta particolarmente  originale l’idea di completare la giacca con un elemento, che ho denominato “sotto  cinturone”, dello stesso colore. E’ una   caratteristica  unica dei militari  Nardi che non si ritrova in swoppet di altre marche.

nota sugli incastri:

E’ regola generale della Nardi, come è facile desumere dalla foto che precede, che i Cow Boys e i Militari di Seconda Serie ( e, vedremo, anche quelli di Terza Serie) abbiano la testa cava, il busto porta invece un pernetto su cui incastrare la testa stessa. Tale incastro si inverte negli Indiani. Come ogni regola anche questa presenta delle eccezioni rappresentate da:

- Cow Boys e Militari (Nordisti, Sudisti, Canadesi) Universal  1:35 A tutti forniti di una testa con un pernetto inferiore che va ad incastrarsi sul busto 

- Cow Boys e Militari (Nordisti/ Sudisti/ Canadesi) Medi 1:22 A, in questo caso sono stati reperiti solo alcuni (rari) esemplari forniti di testa con pernetto , “anomalia” riscontrabile anche in alcuni Militari NATO 1:22 (“Altri soldatini”)

Non si conosce la ragione per cui i progettisti Nardi si “divertissero” ogni tanto ad invertire gli incastri visto che una volta assemblati tali soldatini sono indistinguibili da quelli che seguono la regola generale. Forse delle “sperimentazioni” nel tentativo di realizzare l’incastro “perfetto”?...Un altro piccolo “mistero” del Mondo Nardi!

 

COW BOYS

COW  BOYS UNIVERSAL 1:35 A  

Rappresentano i cow boys Nardi per eccellenza. Certamente i più amati. L’intera serie è composta da dodici soldatini.

I soggetti chiave  per completarla, veramente molto rari, sono:

 

COW BOYS “FUORI CATALOGO” UNIVERSAL 1:35                

Si tratta di tre  soggetti che sostituiscono i tre “rari” nella produzione più recente.

 

COW  BOYS UNIVERSAL 1:35 B                

Sono sostanzialmente identici ai Cow Boys Universal  1:35 A da cui si distinguono solo per le basette non smontabili e per la  sostituzione dei tre soggetti “rari”.

Il numero complessivo dei Cow Boys Universal 1:35 a  cavallo consta, pertanto, di quindici pose.

 

INDIANI

INDIANI UNIVERSAL 1:35 A

Serie composta da dodici soggetti che sono la  ristampa dei dodici indiani della serie  di transizione 1:35. La novità è rappresentata, oltre che dalla testa  smontabile, dalla presenza della collanina.

 

INDIANI UNIVERSAL 1:35 B                

Sono sostanzialmente identici agli indiani della  serie precedente. Si distinguono solo per le basette non smontabili.

Gli Indiani  Universal 1:35 a cavallo sono, ovviamente, dodici.

 

MILITARI

NORDISTI  UNIVERSAL 1:35 A

NORDISTI UNIVERSAL 1:35 B                

Simili alla precedente serie di nordisti, cambia  soltanto il soggetto con il fucile sollevato. Le basette non sono smontabili e  gli stivali vengono sostituiti da scarpe. Cambia anche il colore del cappello,  del fazzolettone e del cinturone.

SUDISTI UNIVERSAL  1:35 A

SUDISTI UNIVERSAL 1:35 B

Simili alla precedente serie di sudisti, cambia soltanto il soggetto con il fucile sollevato. Le basette non sono smontabili e gli stivali sono sostituiti da scarpe. Cambia anche il colore del cappello.


CANADESI  UNIVERSAL 1:35 A


CANADESI UNIVERSAL 1:35 B

Simili alla precedente serie di canadesi, cambia soltanto il soggetto con il fucile sollevato, diverso il colore del fazzolettone e del cinturone. La basetta diventa fissa.


COW BOYS

COW BOYS MEDI 1:22 A

COW BOYS MEDI 1:22 B                

Si distinguono  dai precedenti per le basette fisse.

COW BOYS MEDI 1:22 C

Il dato distintivo di questa serie di sei cow boys è l’assenza del cinturone. Le basette non sono smontabili.

I cow boys a cavallo Medi 1:22 della seconda serie sono pertanto dodici.


INDIANI

INDIANI MEDI 1:22 A                  

Serie composta da sei soggetti che sono la ristampa  dei sei indiani della serie di  transizione 1:22. La novità è rappresentata ancora una volta dalla  testa smontabile e dalla presenza della collanina.

INDIANI MEDI 1:22 B                

Si distingue dalla serie precedente per le basette  non smontabili.


INDIANI MEDI 1:22 C                

E’ una serie di sei indiani molto bella. Si tratta  dell’unica serie Nardi in cui tutti i pellerossa non sono a dorso nudo ma  indossano i tipici giacconi di pelle con le frange. La conseguente variabilità  di colore offre un notevole effetto cromatico. Magnifiche anche le pose che  contribuiscono a conferire a questi indiani un aspetto particolarmente fiero,  da vero guerriero (vedasi ad esempio il soggetto con il coltello e lo scudo  sollevato a proteggere il volto). Le basette sono fisse.


Da bambino erano  i miei “Dog Soldiers”


Gli indiani Medi 1:22  a cavallo sono dodici.


MILITARI

NORDISTI MEDI 1:22 A


NORDISTI MEDI 1:22 B                

Serie completamente sovrapponibile alla precedente  da cui si distingue solo per la colorazione leggermente più scura della giubba  e per le basette non smontabili. Gli stivali sono sostituiti da scarpe.

 SUDISTI MEDI 1:22 A

 

SUDISTI MEDI 1:22 B               

Serie completamente sovrapponibile alla precedente  da cui si distingue solo per le basette non smontabili. Gli stivali sono  sostituiti da scarpe.


CANADESI MEDI 1:22 A

CANADESI MEDI 1:22 B                

Serie sovrapponibile alla precedente da cui si  distingue per le basette non smontabili. Anche in questo caso gli stivali sono  sostituiti da scarpe.